Chi Siamo

Informazioni sulla nostra Associazione

Associazione di Volontariato Andrea Aziani

L’associazione di volontariato Andrea Aziani è nata da un gruppo di amici che da 20 anni condivide l’esperienza caritativa di risposta al bisogno alimentare delle famiglie in difficoltà.

A Chi è rivolto

Il Portico della Solidarietà si rivolge a quelle famiglie che la crisi economica ha portato sulla soglia della povertà. Infatti in questo “supermercato solidale” è per loro possibile rifornirsi gratuitamente di generi di prima necessità .

Distribuzione di alimenti

Il nostro auspicio è di collaborare con tutte le associazioni che operano nella distribuzione di alimenti
L’accesso al Portico è regolato dai Servizi sociali del Comune e da enti caritativi del territorio come:

  • Caritas Parrocchiali
  • Ass. San Vincenzo
  • Casa Agorà

Come funziona

Ad ogni famiglia che accede al Portico viene rilasciata una tessera punti con scadenza mensile che, in relazione alla composizione del nucleo famigliare, quantifica la possibilità di acquisire i generi alimentari disponibili; l’associazione si è impegnata a garantire un paniere minimo.

Rispetto alla tradizionale distribuzione di generi alimentari, fatta con borse o pacchi contenenti generi stabiliti da chi distribuisce, l’utente del Portico, compatibilmente con i generi disponibili, ha la possibilità di scegliere ciò di cui ritiene di avere più bisogno

Garanzia

Altro aspetto positivo è la garanzia che l’aiuto fornito alla famiglia indigente venga utilizzato per generi di prima necessità e non per generi voluttuari.

Qualora si addivenisse a far convergere al Portico tutte le iniziative di distribuzione alimentari, la gestioni informatizzata, permetterebbe di monitorare il bisogno di sostegno presente su tutto il territorio comunale

I nostri Partners e Sostenitori, GRAZIE!

Iscriviti alla Newsletter della Solidarietà

Entra anche TU a far parte delle Famiglie Solidali Oggi!